Castagnole di carnevale

Ciao amici! 

Oggi voglio regalarvi la ricetta che ho copiato dal prezioso quaderno di ricette di mia mamma. Questa infatti è una ricetta semplice semplice che mia mamma faceva quando io ero bambina e che tutti gli anni lei prepara a carnevale.


Io quest'anno non ho rispettato i tempi perchè parlando con le mie amiche romagnole di tradizioni e  preparazioni culinarie varie, mi è venuta voglia di mangiarle e perciò detto... fatto!

4 uova

175 g zucchero

1 bicchierino di rhum o marsala

150 g burro

6 hg farina

1 bustina lievito in polvere

Come procedere:

sbattere le uova con lo zucchero, unire il rhum e il burro fuso, incorporare la farina (setacciata) poco a poco ed il lievito. Versare il tutto sul piano da lavoro ed impastare con le mani, se l'impasto si attacca infarinatelo e formate un cordone largo circa un pollice. Fate tanti pezzettini e poi arrotondateli in modo che risultino come una piccola noce. Friggeteli in olio di semi di arachide. Semplice no?


Io solitamente preferisco evitare i fritti, quindi ho provato anche a cuocerli al forno ma, inutile dirlo, sono decisamente più morbidi e buoni fritti nell'olio. Del resto "Semel in anno licet insanire" quindi... godiamoci queste squisitezze, vorrà dire che avremo un motivo in più per andarci a fare una bella camminata per smaltire le calorie di troppo 😉






Post popolari in questo blog

Unguento idratante alla lavanda (30 ml)

Canto 🎼🎶🎸🎹

Meditare è.